martedì 24 marzo 2015

Muffins con cuore di nutella

I miei primissimi muffins fatti completamente da me senza preparati già pronti!
Questa mi è venuta proprio bene!! La ricetta si trova ovunque..mi pare di non aver cambiato le dosi..ho aggiunto rispetto a quelle che ho sempre letto in giro la decorazione perchè ero in vena creativa e con i "cosini" colorati da usare :P
Forse forse..non vorrei sbagliare..ma pensandoci bene e conoscendomi credo di aver abbondato con le dosi del cuore di nutella eheheheh :P



Ricetta per 12 muffins:

200gr Farina 00
50gr cacao in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere
2 uova
130gr zucchero
100gr burro
150ml di latte
nutella tenuta in frigo o al fresco per renderla leggermente compatta  (io ho preso un barattolo..ne è avanzata ma dipende quanto ne mettete)


Preparazione:

1. Preparare gli ingredienti pesati, i pirottini nella pirofila o imburratela, una frusta, una ciotolina e una ciotola capiente
2. Unire in una ciotola il latte, il burro e le uova e mescolare con una frusta
3. Mischiare nella ciotola capiente farina, lievito, cacao in polvere e zucchero
4. Unire tutto in una ciotola sola con una punta di sale. mescolando bene
5. Scaldare il forno
6. Versare parte dell'impasto nei pirottini rimpiendo solo un po' ogni pirottino (un po' meno della metà)
7. Aggiungere un po' di nutella cercando di metterla al centro del pirottino in modo che poi risulti circondato dall'impasto. Io ho messo un cucchiaino abbondate per ogni muffins
8. Versare il rimanente impasto suddividendolo tra i vari pirottini e cercando di fare in modo che ricopra su tutti i lati la nutella e la inglobi all'interno dell'impasto.
9. Infornare nel forno riscaldato a 180° per circa 20 minuti (io avevo fatto 30 perchè il mio forno va un po' come vuole)
10. Lasciar raffreddare e toglierli dalla pirofila
11. Decorare con la nutella (una spatolatina circa su tutta la cupoletta) e spolverare con i "cosini" colorati dove abbiamo posizionato la nutella così si attaccheranno


Se riuscite a non li finirli subito conservarteli in frigo. Io in 3 giorni li avevo finiti ed erano ancora buoni ma credo che non si conservino più a lungo di così senza rovinarsi.


Nessun commento: