venerdì 30 gennaio 2015

Torta al Mars

Ci sono molte ricette per la Torta al Mars, alcune più light altre più caloriche..ad esempio con il riso soffiato senza cioccolato personalmente non mi piace. Il Riso soffiato semplice secondo me è meno saporito e assorbe troppo cioccolato e non ne resta per creare l'amalgama come si deve se non usando più Mars..a questo punto preferisco usare meno Mars così è più leggera e il riso soffiato già cioccolatoso che non si riempie di Mars!
















Questa è la ricetta che uso io:

6 Mars
80gr burro
200 gr di Kellogs Choco Krispies
1 ciotola dove amalgamare il tutto
1 pentolino
1 mestolo (preferibilmente di legno)
1 formina/teglia o quello che volete usare come stampo carta da forno



Preparazione:

1. Preparare tutti gli utensili e gli ingredienti pesati e pronti.
2. Versare i Kellogs Choco Krispies nella ciotola già ora e preparate la carta da forno sopra la teglia perchè poi bisognerà muoversi velocemente.
3. Tagliare a cubettini i Mars.
4. Sciogliere in un pentolino a fiamma medio bassa il burro tagliato a pezzetti per velocizzare l'operazione.
5. Quando il burro si sarà sciolto aggiungere i cubettini di Mars girandoli spesso fino a che non saranno ben fusi. Mentre li scioglierete noterete effetti strani. Dopo un iniziale timore di bruciare tutto e che n si scioglierà mai ad un certo punto inzieranno a sciogliersi fino a sembrare fusi ma non saranno ben amalgamati. Sembrerà di avere una specie di effetto alone di unto in superficie, delle strisciate di un colore diverso e sarà denso. Ecco non è ancora fuso a dovere! Bisogna aspettare e da un secondo all'altro quando avrete perso ogni speranza e vi sarete convinti che non succederà nulla perchè in realtà è già sciolto così all'improvviso sarà perfettamente fuso, amalgamato ed omogeneo come consistenza.
6. Molto velocemente spegnete la fiamma e versate il Mars sopra i Kellogs Choco Krispies mescolando. Io lo verso di solito in quasi due volte. Una prima versata veloce e amalgamata alla toccata e fuga e subito sopra tutto il resto lasciando il pentolino vuoto sul piano cottura ancora caldo in modo che quando non è colato ed è rimasto nel pentolino non si risolidifichi troppo in fretta. Dovete subito girare e msichiarli.
7. Se vi era rimasto del cioccolato nel pentolino potete ora raccoglierlo con il mestolo e appiccicarlo ai Kellogs mentre continuate a mescolare il composto nella ciotola. In pratica dovete appiccicare con il mestolo i Kellogs Choco Krispies al Mars fuso compattandolo e facendoci appiccicare più Kellogs possibili!
8. Con il mestolo versate il composto nella teglia, si saranno formati dei piccolo conglomerati di Kellogs e Mars ancora caldi e li dovrete appoggiare spianandoli con delicatezza uno accanto all'altro sopra la carta forno livellandoli con il mestolo per renderlo piatto. Fatelo con delicatezza se no si spezzano e si schiacciano tutti i Kellogs! Io di solito faccio circa 1 cm, 1,5 cm di altezza.
9. Lasciate raffreddare: coperto sul piano di lavoro per molte ore o meglio ancora in frigo. Dicono di solito per un paio d'ore in firgo ma dopo due ore secondo me è ancora troppo morbido e si rompe in blocchi casuali. Di solito io lo lascio almeno 3 ore a riposare nel frigo coperto da altra carta da forno per n fargli prendere "l'odore" del frigo.
10. Una volta che si è solidificato per bene toglietelo dalla teglia e tagliatelo a cubetti. Sò che la gola fa brutti scherzi e sembreranno porzioni piccole ma quadratini da 4x4 o 5x5 sono più che sufficienti!

Si conserva lontano da fonti di calore o ambienti troppo caldi perchè si ammorbidisce e sfalda con il caldo perchè il cioccolato si scioglie.
Il top è conservarla in frigo (meglio se in contenitori chiusi) per un paio di giorni al massimo poi secondo me si rovina il sapore.
Volendo si può anche mettere in freezer per un paio di giorni.

 Io di solito una parte la metto in freezer e un'altra parte in frigo. In circa due giorni finisco quelli in frigo poi tolgo gli altri dal freezer e mangio quelli. Lasciati tutti in frigo al terzo giorno non sono più tanto buoni :P

Nessun commento: