domenica 28 agosto 2016

Risotto agli spinaci surgelati

Altra ricettina nella versione facile, veloce ed economica..ma comunque molto buona.
La ricetta prende spunto da questo blog:
http://www.misya.info/ricetta/risotto-agli-spinaci.htm
dove usava spinaci freschi..nei commenti però una signora/ragazza ( groovyelisa ) suggeriva una variante con spinaci surgelati in cui cuoce tutto insieme..ovviamente ho mischiato le due ricette e l'ho lasciato molto cremoso perchè il risotto asciutto non mi piace molto ;P




Ricetta:

80gr di riso
4 cubetti di spinaci
1/2 cipolla
olio extra vergine
parmigiano grattuggiato
burro
sale
pepe nero macinato
brodo vegetale o dado vegetale


Procedimento:

1. Tagliare la cipolla, pesare il riso, preparare gli ingredienti
2. Versare un po' di olio in un tegame e scaldare a fiamma medio bassa e rosolare proprio leggermente la cipolla tritata
3. Aggiungere i cubetti di spinaci surgelati che rilasceranno man mano l'acqua necessaria a non attaccarsi se tenete la fiamma al giusto livello girandoli per impedire che la cipolla bruci
4. Quando iniziano a scongelarsi buttate il riso e fatelo rosolare per un minutino girando affinchè non si attacchi
5. Aggiungere un po' di brodo vegetale (o di dado o di dado in polvere sciolto in acqua) a piccole quantità mano mano che sarà necessario affinche non si attacchi il riso. Girare spesso.
6. Proseguire così fino a cottura del riso (15 minuti circa, dipende dal tipo di riso). Quando il riso è quasi pronto aggiustare di sale e pepe
7. Per renderlo più cremoso mantecare a fine cottura con un po' di burro continuando a girare affinchè si ammalgami per bene. Aggiungere una manciata di parmigiano grattuggiato se piace prima di toglierlo dal tegame e servirlo o spolverarlo sopra il piatto prima di servirlo.

Si può aggiungere a fine cottura un formaggio non a pasta dura.
Si conserva mezza giornata in frigo ma perde notevolmente di qualità.




domenica 21 agosto 2016

Spaghetti di soia alle verdure veloci e semplici

Come sempre io sono per le cose veloci, pratiche e facili. Questa è una versione con pochi ingredienti perchè non avevo altra verdura compatibile in casa ma mi andava troppo di mangiarli comunque! XD
Facciamo che per i più critici si possono chiamare "spaghetti di soia con verdure all'orientale" ma basta aggiungere dopo un paio di minuti o un minuto e mezzo che vanno le carote e le zucchine incontemporanea i germogli di soia (che non avevo in casa perchè non ne sono appassionata se non all'interno di ricette cotte) e altre cose tipo cavolo cinese o verza ed è fatta :P Se poi proprio si vuole e si ha a casa all'inizio andrebbe fatto soffriggere per insaporire l'olio un pezzetto di zenzero che va poi tolto.
Si dovrebbe usare il wok anche per poter girare le cose senza farsi problemi di rovinare la padella ma una padella antiaderente dai bordi alti va bene, quelle con interno tipo di pietra ho visto che vanno bene, girando spesso e con delicatezza per non rovinarla.
L'altro consiglio e di tagliare le verdurine a bastoncini delle stesse dimensioni. Ho tagliato prima in pezzi  di 5-8 cm le carote e le zucchine e solo dopo le ho tagliate a bastoncini. Nelle foto la quantità di zucchine corrisponde a metà zucchina l'ho utilizzata tutta per la ricetta e ne ho poi tagliata dell'altra per il resto dgeli spaghetti, mentre quella di spaghetti e di carote l'ho usata per due porzioni cotte separatamente perchè ho provato a fare in una un soffrittino di cipolla ma non gli ha dato chissà che sprint e tende a bruciarsi facilmente dovendo tenere la fiamma abbastanza alta anche se la cottura dura in totale pochi minuti.












Ricetta:



Olio di semi di girasole
1 carota
1 zucchina
salsa di soia
spaghetti soia
un pochino di acqua o brodo vegetale



...........ingredienti ch enon ho messo ma andrebbero usati....
zenzero
germogli di soia
un piccolo pezzo di verza o cavolo cinese






Procedimento:



1. Bollire un po' di acqua in una pentola. Porre gli spaghetti in attesa dell'acqua in un contenitore.
2. Lavare zucchine e carote e pelare le carote
3. Tagliare le carote e la zucchina per la larghezza a pezzi di 5-8 cm o comunque in modo da ottenere parti di dimensioni uguali per la lunghezza (in caso tagliare a striscette di 1 cm e lunghe 8-9 cm una piccolissima quantità di verza o il cavolo cinese, soclare i germogli di soia)
4. Tagliare ogni "rettangolo" delle verdure a metà e da li a striscette di 4 mm circa che verranno poi ritagliate a 4 mm in modo da ottenere alla fine dei bastoncini di 4x4 mm sia di carota che di zucchina
5. Quando l'acqua bolle toglierla dal fuoco e versarla nel contenitore con gli spaghetti di soia fino a ricopririli e con una forchetta muoverli in modo che si sciolgano e non restino annodati tra loro o vi ritrovate un unico blocco di spaghetti rinvenuti ma annodati.
6. Dopo 5 minuti (o secondo le istruzioni che trovate sulla confezione) scolare con cura gli spaghetti e bagnarli con acqua fredda per fermarne la cottura e lasciarli da parte in attesa
7. Versare un po' di olio di semi di girasole nella padella calda con fiamma abbastanza alta ma senza rischio di schizzi ustionanti (se lo avete aggiungete lo zenzero, fate soffriggere e profumare e poi toglietelo)
8. Aggiungere carote e poi zucchine nella padella bella calda e girando molto spesso con l'aiuto di una pinza di plastica per girare su se stessi i bastoncini con più facilità e velocità.
9. Lasciar cuocere per 3 minuti o fino a quando non si sono quasi cotte restando però croccanti. Aggiungendo un pochino di acqua o di brodo vegetale quando si inizieranno a seccare ma senza esagerare perchè non deveno risultare liquide o navigare nell'acqua ma saltare in padella senza attaccarsi o bruciarsi (dopo un minuto e mezzo o due minuti si possono aggiungere i germogli di soia scolati e la verza o il cavolo cinese)
10. Dopo due minuti aggiungere un po' di salsa di soia senza esagere perchè è salata, assaggiare e in caso salare.
11. Una volta che le verdure si sono colare con la sala mettere gli spaghetti di soia scolati e raffreddati nella padella abbassando subito la fiamma a medio bassa. Girare velocemente con le pinze incorporandoli al condimento e aggiungere un altro po' di salsa di soia.
12. Far cuocere il tutto insieme per un minuto massimo girando spessissimo, impiattare e mangiare con le bachette



Credo si possano conservare in frigo e saltare in padella un attimo per riscaldarli ma non ho provato.
Le verdure preparate e avanzate ancora crude e gli spaghetti cotti e raffreddati si possono conservare in frigo in contenitori ermetici per un giorno.