giovedì 1 maggio 2008

hide - parte 1

Il 13 dicembre 1964 a Yokosuka, nella prefettura di Kanagawa, nasce Hideto Matsumoto, in arte hide ( scritto apposta con l’iniziale minuscola e si pronuncia 'idè'). Da piccolo ha parecchi problemi...era in sovrappeso( 80 Kg)...e costantemente preso in giro e deriso dai compagni di classe. Perde poi peso, ma quel periodo lascia il segno su di lui, rendendogli difficile esprimere i suoi sentimenti. A 15 anni circa inizia ad interessarsi alla musica...soprattutto metal e rock...grazie ad un amico che gli presta dei cd dei Kiss e dei BowWow e resta affascinato dalla loro musica e dalla loro stravaganza tanto da rimanerne “segnato” per sempre. Si avvicina così alla musica e inizia a suonare e a voler creare un proprio gruppo. Secondo alcuni è in questo momento che va in America dove compra una Gibson Les Paul Deluxe usata che inizia a suonare da autodidatta, non conosce le note ma suona ad orecchio imitando le canzoni che sente e le posizioni delle mani che vede ( secondo alcuni è invece stata sua nonna, o sua mamma, a regalargli la chitarra per distrarlo e facilitarlo nelle relazioni con gli altri compagni, infatti prima stava sempre da solo chiuso in camera).
E da allora i compagni lo soprannominano Gibson.
Nel 1982 forma la sua band composta da alcuni suoi amici, chiamata Saber Tiger( o Yokosuka Saver Tiger), in cui lui è compositore, leader e prima chitarra...il loro genere è il metal, ispirato dai Kiss. Entra anche in un giro di “brutte compagnie” (fumo, alcol, ecc.. e si dice che in questi anni abbia avuto un figlio tenuto poi “segreto”…queste sue “caratteristiche” continua ad averle anche una volta diventato famoso..non era raro trovare la camera dell’albergo in cui dormiva hide letteralmente distrutta.. ne vedere televisori che saltavano fuori dalla sua finestra XD..o che appariva da una finestra a caso spruzzando la gente che passava con le pistole ad acqua o che ubriaco facesse a botte..soprattutto con Yoshiki....per il resto scherzava di continuo e un secondo dopo era serio…era il + pazzo del gruppo e le sue buffonate sul palco assieme all'abbigliamento e acconciature sgarcianti lo fecero diventare il preferito dei fan ;) ...diciamo che era una persona un po’ particolare ecco XD). Suonavano nei locali e nei bar perché la scuola, oltre a non vedere di buon occhio questo tipo di band, arrivando a punirne i membri con sospensioni da scuola, pare aveva proibito l’uso dell’elettricità (o.O’’’ non ho mai ben capito che si intende XD ). Nonostante i membri della band continuano a lasciare e venir sostituiti la band diventa molto famosa nella zona di Yokosuka, ma alla fine hide si stufa di farsi in quattro di continuo a cercare nuovi membri, locali, far quadrare tutto da solo, ecc.. secondo alcuni era troppo rigido e severo nella gestione della band, e finisce x scioglierla nel 1987.(membri dei Saver Tiger riprovarono a ricreare la band senza hide ma fu un fiasco totale)
Una volta sciolto il gruppo decide di lasciar perdere la musica e continuare gli studi x diventare parrucchiere/estetista ( sua nonna aveva un negozio da parrucchiera ed era lei a tingergli i capelli di quei colori assurdi XD ) però riceve una telefonata da un certo Yoshiki che era rimasto molto colpito da hide durante un live dei Saber Tiger tempo prima( o Saver Tiger..x il solito giochino x cui la “v” e la “b” si leggono allo stesso modo), la telefonata secondo la “leggenda” si svolge circa così: Y: “ciao! Sono Yoshiki degli X..stiamo cercando un nuovo chitarrista per la band..e vogliamo te ..che ne pensi?” h:”ok” riattacca =fine telefonata XD...lascia gli studi ed entra a fra parte degli X.(vedesi biografia degli X-Japan x l’hide negli X-Japan). Nel 1993 i vari membri degli X si dedicano alle loro carriere da solisti..hide compreso (che compra anche una casa a Los Angeles). Dimostrando che non è detto che un membro di una band, anche molto famosa, non possa anche fare un genere di musica, o avere uno stile, diverso da quello del suo gruppo. Anche perché il suo stile si basava sul suo gusto personale anche negli X indipendentemente dagli altri componenti(inizialmente erano lui e Yoshiki a dire a Toshi come doveva vestirsi ;) ), tanto da essere sempre unico e diverso anche tra di loro, e anche nella musica prendeva ispirazione da diversi generi. Per gli X compone canzoni come “Drain”, “Scars”, “Jocker”, “Orgasm", "Celebration", ecc..e collabora anche con Tusk degli Zi: Kill alla creazione di un video di discreto successo (su youtube si trova), era un video artistico intitolato "Seth et Holth"...personalmente l'ho trovato noiossissimo e leggermente orribile e l'ho chiuso dopo i primi minuti... Crea poi la LEMONed..l’idea nasce circa nel 1989 in realtà...quando nota gli Zeppet Store, gruppo estremamente particolare ma allo stesso tempo secondo lui destinati a non venir considerati dalle case discografiche x questa loro caratteristica..per cui fonda la LEMONed, un etichetta discografica usata come trampolino di lancio appunto per questo tipo di band particolari e diverse dalle altre (ad esempio i Luna Sea e gli Spread Beaver). Dopodichè la LEMONed cresce diventando un punto fisso x i fan, diventa anche un etichetta x vestiti (disegnati da lui e dalla sua fidanzata Emy), un’hair stilyng (sua vecchia passione ;P) e una stazione radio. Il suo primo album da solista si intitola "Hide Your Face" e come cover dell'album c'è una scultura/maschera di H.R.Giger..era un misto di spedd metal e ballate stile X-Japan e rock( nelle canzoni in studio suona personalmente le parti di chitarra e basso e canta ;) )..comprensivo di "Psychommunity Tour"con una parte di quelli che saranno poi gli Spread Beaver e Pata.
Nel 1995 viene anche contattato da una piccola fan gravemente malata, affetta da una rara malattia che le dava anche evidenti problemi fisici, che voleva conoscerlo... il tutto documentato da video e interviste appositamente girati x far pubblicità alla cosa..ma questa ragazzina e la sua storia colpiscono così tanto hide, probabilmente ricordandogli i problemi che aveva avuto lui e che in confronto erano poca cosa, che la prima volta che la incontra gli regala una delle sue chitarre usate nei live autografata che valeva già al tempo una botta di soldi + vari ricordini da parte di Pata, Yoshi, ecc.... le scrive delle lettere per farle coraggio ( pare ci siano dei passaggi "fondamentali" in queste lettere e in uno dei super documentari sulla sua vita che han fatto si vedono e le leggono ma...sono in giappo XD e non c'ho capito niente), credo scrive anche la canzone Misery per lei( molto lunga..sulla morte..inizia in maniera negativissima, con rassegnazione all'inevitabile dolorosa morte e migliorando man mano fino alla sconfitta della morte), quando inizia a peggiorare va spesso a trovarla in ospedale senza telecamere ( le uniche foto che ci sono le han fatte i genitori della ragazzina come ricordo per lei) tenendo riservata la cosa fino a che nel 1996 le dona, credo, il suo midollo osseo, dopo aver saputo di essere compatibile e che le serviva assolutamente per vivere e continua sia prima che dopo a tenersi in contatto, la invita dietro le quinte dei concerti, sui vari set, fa con lei foto e simili..non facendole pubblicare ma come ricordi per la ragazzina(non ci vuole un genio per capire che hide sapeva benissimo che questa, che veniva emarginata xè diversa e malata, incontrando spesso una celebrità come lui veniva moooolto accettata dalle compagnie di classe e che le era utile per non essere emarginata come era accaduto a hide da piccolo ;) ).....e fa anche una serie di altre opere di bene, soprattutto sulla lotta all'AIDS, donazioni del midollo osseo e x la cura del cancro al seno). Nel 1996 pubblica "Psyence", secondo album solista e parte x il "Psyence a Go Go" tour. Poi ritorna a dedicarsi agli X ma tenendosi sempre aperta la possibilità di una carriera da solista… Quando gli X-Japan si sciolgono nel 1997 hide ha pubblicato ben due album solisti e una serie di singoli tutti saliti in vetta alle classifiche musicali. (c’è dello speed rock in “50%50%” e in “Dice”, glam anni ’70 in “eyes love you” e “Misery”, metal in “Bacteria” e “Doubt” e pop in “Tell me” e “Goodbye”).

Avviso: alcuni di questi live sono in realtà presi dal dvd alivest (i video delle canzoni sono state “mixate” con immagini di vari live…le canzoni usate non sono nella versione album ma live, di uno dei live di cui sono prese alcune immagini..hide pian piano taglia sempre + i capelli x cui capelli + lunghi=live + vecchi, capelli + corti=live + recenti) in cui si può notare come i suoi concerti in realtà fossero o delle specie di giantesche feste di carnevale caotiche e fuori controllo( in cui lui stesso perdeva il controllo di quello che faceva, correva, buttava oggetti vari o i musicisti sul pubblico o semplicemente x terra mentre suonavano..arrivando ad esagerare rischiando di far male a qualcuno..xò nonostante faceva il matto x due ore di concerto di fila non perdeva mezza nota...non ho mai trovato un suo live in cui ha stonato mezza volta o aveva la voce affaticata!o in cui era un po' fiacchino o non interpretava al massimo una canzone o.O' ), o unplugged goticheggianti…altri di questi video sono invece proprio i video clip o intere esibizioni in tv :P
Parte di un assolo credo del tour Psycommunity in cui improvvisa parecchio..i microfoni spenti sul palco lo confermano(credo dura almeno tre volte tanto in realtà e alla fine lo portano via di peso XD)
Eyes love you: Oblaat: Doubt:
Drink or DieLight my fire coverDice:
Tell me: Honey BladePose
Bacteria: Beauty & StupidGenkai Haretsu:
HI-HO: Goodbye: hide fa uno scherzetto (live X-Japan):

Nessun commento: