Ricettina appena provata! Di una facilità e velocità e bontà uniche!
Non è una mia invenzione.. e l'ho fatta praticamente uguale..solo non ho usato lo zucchero a velo :P
l'ho presa da questo blog: http://blog.giallozafferano.it/rafanoecannella/biscotti-morbidi-alla-nutella/
Uniche "pecche":
1) ci ho messo un sacco a renderla omogenea e i primi minuti ho pensato " ma che ho sbagliato?c'è qualcosa che non va...cavolo ho sprecato tutta questa nutella e non mi toglierò mai più questa roba dalle mani e dalla ciotola ç_ç " ma poi al solito dal non si ammalgama manco a chiederglielo per favore e si sbriciola tutto è diventato omogeneo..tutto merito della nutella che scaldata lavorandola a mano ammorbidisce un impasto che era secchissimo.
Per cui consiglio di non usare una nutella da frigo o comunque molto dura...neppure una liquidissima..ma una cremosità a temperatura ambiente è perfetta e lavorate l'impasto a mano senza planetaria o simile
2) diventano enormi! XD ho lasciato un po' di spazio ma comunque si sono sia alzati che allargati per cui serve una teglia bella grande o due infornate. Io ho rispettato le dosi della ricetta e mettendoli separati tutti in una teglia mi si sono attaccati per cui in futuro visto quanto poco ci vuole a cuocerli credo farò due infornate...o forse raddoppierò gli ingredienti e ne farò quindi 4 di infornate perchè sono troppo buoni ;PP
Ricetta:
300 gr di farina
360 gr di nutella (morbida)
1 bustina lievito pane degli angeli
2 uova medie
Procedimento:
1. Pesare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente
2. Unire nutella, farina, lievito e uova e ammalgamare a mano fino a che non si ottiene un composto omogeneo
3. Formare una palla e metterla in frigo (coperta con la pellicola trasparente..ma credo che anche coprire la ciotola e metterla direttamente in frigo vada bene)
4. Dopo 20 minuti togliere l'impasto dal frigo
5. Preriscaldare il forno a 180°
6. Coprire una teglia con carta forno
7. Formare delle palline piccole (io le ho fatte come mini polepette) e posizionarle ben distanziate tra loro sulla carta forno (più che nella foto!)
8. Infornare per minimo 10 massimo 15 minuti..io ho fatto circa 12 minuti
9. Togliere la teglia e lasciarli raffreddare così (sono un po' mollicci per cui meglio non toccarli aspettare si solidificano un po' anche se resteranno comunque morbidi)
10. Toglierli dalla carta forno una volta freddi e mangiarli con gusto
La ricetta dice ne escono una 30ina di biscotti..magari più piccoli perchè a me ne sono venuti 26 (uno non c'è nella foto perchè sono stata "costretta" ad assaggiarli subito ;P )
Dalle foto sembrano bassi ma sono venuti alti almeno 1,5 cm!
Non sò per quanto si conservano perchè non è specificato sulla ricetta, io li ho fatti ieri tardo pome come dolcetto serale e conservati in un contenitore di plastica chiuso col suo coperchio.. e non credo che oggi arriveranno neppure a fine giornata XD
giovedì 28 gennaio 2016
martedì 19 gennaio 2016
la sincerità richiede coraggio..e i coraggiosi sono una razza quasi estinta
"prendi una donna trattala male...lascia che ti aspetti per ore...non farti vivo...quando la chiami fallo come fosse un favore..fa sentire che è poco importante"...fatto?...bene ora l'hai persa....complimentoni genio...e mi raccomando danne la colpa a lei domandati pure il perchè!
Iscriviti a:
Post (Atom)